L’Associazione per la Ricerca Piera Cutino Onlus nasce nel 1998 per migliorare la qualità della vita dei pazienti talassemici.
Vision dell’Associazione
Guarire dalla Talassemia è la speranza (sempre più concreta) che fa da motore a tutti i progetti promossi dall’Associazione. Non a caso, è lo “slogan” che accompagna il nostro logo.
Mission dell’Associazione
1. sostenere le attività del Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” a favore dei pazienti affetti da talassemia e altre malattie ematologiche rare sino al raggiungimento della piena guarigione;
2. sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla Talassemia, abbattendo il circolo vizioso, fatto di silenzio e disattenzione, nella convinzione che la prevenzione e la cura debbano indirizzarsi anche verso le malattie rare e meno conosciute come l’anemia mediterranea.
Questo era il sogno di Franco Cutino, papà di Piera, affetta da Talassemia Major e scomparsa a causa di questa malattia a soli 23 anni. Oggi è Giuseppe Cutino a continuare l’opera del padre, con l’obiettivo di trasformare il sogno in realtà!
Da allora tanti traguardi sono stati raggiunti, grazie al supporto di amici e sostenitori che hanno creduto in questo sogno. Tra questi: Rosario Fiorello, Pif, Stefania Petyx, Isabella Ragonese, Emma Dante.
Fondamentale la collaborazione con l’Ematologia II dell’Ospedale Cervello di Palermo diretta dal prof. Aurelio Maggio, oggi all’interno del Campus Franco e Piera Cutino.
Adesso la Talassemia fa meno paura, i pazienti grazie al lavoro dell’Associazione Piera Cutino, sono seguiti sempre meglio e la guarigione è una speranza concreta e per questo i progetti dell’Associazione si chiamano “Progetti di Vita”.
I Progetti di Vita dell’Associazione
- Vivere più a lungo, vivere meglio
- Celocentesi: diagnosi prenatale precoce di talassemia e altre malattie genetiche
- Licnet: Liver Iron Cutino Network