Torna alla homepage

Donazione online

Per chi possiede una carta di credito è possibile effettuare una donazione sfruttando il sistema di pagamento sicuro di Banca Sella, che garantisce la riservatezza delle informazioni immesse. Modulo per la donazione.


Bomboniere solidali
Bomboniere solidali

Comunica i momenti pių importanti della tua vita in modo elegante e ricercato e fai allo stesso tempo una scelta di grande valore a sostegno della Ricerca

Destina il 5x1000
Vai al sito della Led Engineers
Powered & designed
Sei qui: Cos'č la Talassemia » Leggi utili sulla Talassemia » Leggi relative al diritto al lavoro dei disabili

Leggi relative al diritto al lavoro dei disabili

Obiettivo della legge 68/1999 è quello di <<promuovere una sensibilizzazione all'integrazione lavorativa di persone svantaggiate, attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato>>. Diventa pertanto fondamentale valorizzare le abilità dell’individuo, pensandolo come una risorsa attiva all’interno di un grande contesto lavorativo, che favorisca la produttività e il profitto dell’impresa, pubblica o privata.

Beneficiari della legge 68/1999:

- le persone che abbiano compiuto i 15 anni d'età e che non abbiano raggiunto l'età pensionabile prevista dall'ordinamento, affette da minorazioni fisiche psichiche o sensoriali e i portatori di handicap intellettivo con un grado di invalidità superiore del 45%

  • gli invalidi del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%
  • gli invalidi di guerra, invalidi civili di guerra e invalidi per servizio
  • le persone non vedenti o sordo-mute

Soggetti tutelati in via transitoria (disciplina terminata il 31 dicembre 2003):

  • gli orfani e i coniugi superstiti di coloro che sono deceduti per causa di lavoro o di servizio
  • i coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro
  • i profughi italiani rimpatriati
  • le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata
  • disabili extracomunitari.

L'accertamento della disabilità è di competenza delle commissioni mediche istituite presso le Asl, le quali definiscono le capacità dei soggetti disabili per l'inserimento lavorativo, verificano la permanenza dello stato invalidante e danno suggerimenti circa le forme di sostegno. Per gli invalidi del lavoro gli accertamenti sono svolti dall'Inail. Per gli invalidi di guerra e di servizio si applicano le norme relative alle pensioni di guerra.

Leggi il testo integrale della legge n. 68/1999


Associazione per la Ricerca Piera Cutino Onlus | Via Trabucco, 180 | 90146 Palermo | Tel. 091 688 5506 | Fax 091 6881664 | | Cod. Fisc. 97144450828