La Fondazione Franco e Piera Cutino è nata, nel 2005, per volontà della Famiglia Cutino per sostenere oltre alle attività di assistenza ai pazienti con talassemia, anche la ricerca scientifica sia per le Emoglobinopatie, sia per le altre malattie ematologiche rare.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Piera Cutino – ente fondatore della Fondazione Franco e Piera Cutino – è nato il Campus di Ematologia “Cutino” di Palermo che accoglie migliaia di pazienti provenienti da tutta Italia. Il Campus è stato costruito interamente con fondi privati dalla nostra Onlus e donato al Servizio Sanitario Nazionale. Questo è stato possibile grazie alla generosità di tanti amici che hanno sostenuto le nostre attività di raccolta fondi.
Oggi, l’obiettivo della Fondazione “Cutino” è quello di continuare a sostenere il Campus di Ematologia, ma anche la ricerca scientifica nell’ambito delle malattie ematologiche rare. Grazie alle proprie attività di ricerca scientifica di comprovato valore, la Fondazione ha ricevuto il riconoscimento di “Ente di Ricerca” da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Questo ha consentito alla Fondazione “Cutino” di potersi iscrivere, per il 5×1000, agli elenchi relativi a questi Enti.
Per questo, da quest’anno, segnaliamo il codice fiscale della Fondazione Franco e Piera Cutino
Codice Fiscale 972 041 90827
Da inserire con la tua dichiarazione dei redditi nel riquadro degli Enti di ricerca scientifica e universitaria
Un sostegno fondamentale per continuare a sostenere il Campus di Ematologia e la ricerca scientifica.
Vuoi ricevere via messaggio (WhatsApp) o via email un promemoria con il nostro codice fiscale?
Compila il modulo:
COSA È IL 5×1000?
Il “5 per mille” è la destinazione di una quota dell’IRPEF che come contribuenti bisogna versare all’erario. Non destinare queste quote, non significa pagare meno tasse, comporta invece che le quote del 5×1000 non assegnate vadano allo Stato.
Il 5×1000 è complementare all’8×1000, quindi si può continuare a destinare l’8×1000 alla confessione religiosa che più sente vicina e destinare il 5×1000 alla Fondazione Franco e Piera Cutino. Una scelta non esclude l’altra, anzi la normativa in materia prevede che coesistano entrambe le possibilità.
COME DEVOLVERE IL 5×1000?
Al momento della tua dichiarazione dei redditi, nel modello specifico 730, CUD o Unico Persone Fisiche, troverai un riquadro denominato “Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università”, li inserisci il codice fiscale della Fondazione Franco e Piera Cutino 97204190827 e apponi la TUA FIRMA nella riga specifica.
Il CUD, inoltre, va inserito in una busta chiusa scrivendo sulla stessa: “Scelta per la Destinazione del Cinque Per Mille dell’IRPEF”. Va indicato anche il proprio Codice Fiscale, cognome e nome. La busta dovrà essere consegnata a uno sportello della Posta o della Banca (che lo spediranno gratuitamente), o al CAF. Tutto qui.
COME USEREMO IL TUO 5×1000?
Dopo aver attivato l’area clinica – il Campus di Ematologia – e la casa albergo – CasAmica – continueremo a sostenere la Ricerca scientifica nell’ambito della Talassemia e altre malattie ematologiche rare.
Puoi approfondire i “Progetti di Vita” che realizziamo per i pazienti talassemici cliccando qui.
Tutti i nostri Testimonial del 5×1000!