Due cose possiamo lasciare in eredità: le radici e le ali!
Le radici passano di padre in figlio, generazione dopo generazione: attraverso le caratteristiche somatiche comuni, attraverso abitudini e passioni condivise; attraverso i luoghi e gli oggetti che segnano la storia di ogni famiglia.
Ma le ali … come tramandare le ali?
Per noi dell’Associazione Piera Cutino e per tanti pazienti affetti da anemia mediterranea, le ali sono un futuro senza Talassemia!
Tra i tanti modi in cui è possibile sostenere l’Associazione Piera Cutino c’è anche Lascito Testamentario: una semplice forma di donazione, un atto concreto che tende al miglioramento della qualità della vita delle generazioni future.
CHI PUÒ FARE UN LASCITO TESTAMENTARIO E COME FARE?
Fare testamento è una pratica ancora poco diffusa in Italia, anche perché è la legge a tutelare le persone a noi più care come il coniuge e i figli. Ma il testamento rappresenta uno strumento di grande libertà perché ci offre la possibilità di scegliere a chi lasciare ogni singolo bene o il frutto del lavoro di una vita. Con il testamento abbiamo la certezza che la nostra volontà verrà rispettata e che i nostri beni verranno indirizzati alle persone a noi più care e a quanti vogliamo aiutare (persone fisiche o enti benefici).
Può fare testamento chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia capace di intendere e di volere. Anche chi ha problemi fisici e non è in grado di firmare può fare testamento dettando ad un notaio, alla presenza di due testimoni, le proprie volontà. Esiste anche la possibilità di modificare il testamento in tempi successivi, a fronte di particolari eventi.
Per disporre concretamente un lascito testamentario, valido e corretto, occorre consultare il proprio Notaio di fiducia che potrà garantire, con la sua competenza professionale, la garanzia di legittimità e custodia dell’atto.
Qui proviamo a darti le informazioni utili a chiarire un tema poco noto.
Un testamento può essere scritto in qualsiasi momento. Inoltre è sempre possibile modificarlo, annullarlo o sostituirlo e produce i suoi effetti solo al momento dell’apertura della successione. Sono due le modalità principali per fare Testamento: il testamento olografo (cioè scritto di proprio pugno) e il testamento pubblico (redatto da un notaio alla presenza di testimoni).
COSA SI PUÒ LASCIARE IN EREDITÀ?
Una somma di denaro
Titoli, azioni, fondi di investimento
Beni immobili: appartamenti, terreni, fabbricati
Beni mobili: opere d’arte, gioielli, arredi
L’intero patrimonio.
È importante sapere che i lasciti all’Associazione Piera Cutino, come le donazioni in vita, sono esenti da tassazione. Questo vuol dire che il loro valore viene interamente utilizzato in favore dei Progetti di Vita per i pazienti talassemici.
TIPI DI TESTAMENTO
È un atto che deve essere scritto interamente a mano, datato e firmato da chi fa testamento. La firma deve essere posta alla fine delle disposizioni. La data deve contenere l`indicazione del giorno, mese e anno. Bisogna indicare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita), la residenza, il destinatario e l’oggetto del lascito. È la vera e propria compilazione delle volontà testamentarie redatte manualmente e direttamente dal testatore.
Naturalmente, il testamento in questa forma non deve recare cancellature e tutte le parole scritte devono essere chiare e leggibili. Non può essere redatto a macchina o a computer. Non può essere scritto da altri (ad es. sotto dettatura). Nel testamento può essere nominato un “esecutore testamentario” cioè una persona di fiducia che provvederà a eseguire le volontà manifestate. Si consiglia comunque di scriverne 3 copie:
Una copia depositata presso un notaio di fiducia
Una copia consegnata a persona di fiducia
Una copia conservata in un luogo sicuro.
Testamento Pubblico o per Atto di Notaio
Questa fattispecie di testamento è ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni. Il testatore dichiara al notaio la sua volontà, la quale è trascritta a cura del notaio stesso che ne dà lettura in presenza dei testimoni. Il notaio conserva nei propri atti il testamento che viene così messo al riparo da ogni evento naturale o umano (incendio, dispersione ad opera di persone interessate).
Il testamento deve indicare il luogo, la data del ricevimento e l`ora della sottoscrizione, ed essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio.
Esempi di testamento
PERCHÈ DISPORRE UN LASCITO TESTAMENTARIO ALL’ASSOCIAZIONE PIERA CUTINO
Ti diamo alcuni buoni motivi per scegliere il Lascito Testamentario
Solitamente, il testamento è un documento che gode di scarsa simpatia: evoca un evento spiacevole del percorso umano; sovente è causa di liti familiari. Per questo si tende a rimandare ogni decisione testamentaria ad un futuro indefinito.
In realtà il testamento è uno strumento che ci permette – in vita – di scegliere a chi affidare i nostri beni materiali quando non potremo più disporne.
È un documento molto importante, non solo per il valore economico dei beni che vengono menzionati ma perché garantisce il rispetto della volontà di chi lo scrive. Un testamento può essere scritto in qualsiasi momento ed è sempre possibile modificarlo, annullarlo o sostituirlo, e produce effetti solo al momento dell’apertura della successione.
Pochi sanno che il testamento può dimostrare anche la sensibilità sociale di un individuo, attraverso un contributo lasciato ad un’opera che possa valorizzarlo negli anni futuri.
Per questo ti indichiamo alcuni buoni motivi per disporre un lascito testamentario all’Associazione Piera Cutino ONLUS:
FUTURO
Il lascito testamentario consente di donare alle generazioni future, ai figli e ai nipoti,qualcosa di più dei propri beni materiali. È un atto di attenzione verso gli altri e di responsabilità sociale anche dopo la vita.
SPERANZA DI VITA
Il lascito testamentario consente di sostenere “buone cause” in cui il testatore crede e rendere imperituri i valori che condivide; valori portati avanti da molte altre persone con competenza e dedizione verso gli altri.
SUPPORTO ALLA RICERCA SCIENTIFICA SULLA TALASSEMIA
Realizzare una speranza concreta di guarigione per i pazienti talassemici è una bella eredità!
Inoltre, scegliere il lascito testamentario a favore di Piera Cutino Onlus, nel caso non esistano parenti, evita che le proprietà dei soggetti finiscano allo Stato, inoltre, questo tipo di donazione è esente dalle imposte di successione.
ALTRE DOMANDE
Perché fare testamento se il coniuge eredita automaticamente ogni bene?
Perché al coniuge per legge è destinata solo una quota del patrimonio e il testatore è comunque libero di destinare a chi desidera la parte restante (quota disponibile) avendo cura di non ledere eventuali altri parenti “legittimari”.
Qual è il grado di parentela fino al quale i familiari potrebbero ereditare i miei beni? E se non vi sono assolutamente parenti?
La legge, in mancanza di testamento, riconosce diritti di successione al coniuge, ai figli e, in mancanza di questi, ai parenti (fratelli, sorelle e cugini) del testatore entro il sesto grado (eredi legittimi).
La legge stabilisce che in assenza di parenti (sempre entro il sesto grado) l’intero patrimonio venga attribuito allo Stato.