“Ringrazio sentitamente i Soci dell’Associazione Piera Cutino per la fiducia manifestata offrendomi di divenire il Presidente di una Onlus tanto importante per molte persone in Italia.
Un particolare ringraziamento desidero rivolgerlo al Prof. Avv. Alessandro Garilli che per oltre 15 anni ha sagacemente ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione, anni in cui l’organizzazione ha raggiunto molti obiettivi rilevanti, divenendo un fondamentale punto di riferimento, nell’ambito delle emoglobinopatie, per clinici e pazienti del nostro Paese.
Nella vita di tutti i giorni, sono un avvocato amministrativista e nel corso degli anni – da quando ha preso corpo la realizzazione del Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” – ho seguito l’Associazione offrendo la mia assistenza e consulenza. Ho così avuto l’opportunità di conoscere anche Giuseppe Cutino, Presidente della Fondazione “Cutino”, e il Prof. Aurelio Maggio, Direttore del reparto di talassemia che sarebbe stato ospitato nel Campus.
La loro coraggiosa idea di costruire una struttura esclusivamente con fondi privati, confidando nella generosità di persone ed aziende, per realizzare un’area clinica e laboratori di ricerca, oltre che una struttura ricettiva per i familiari dei pazienti, mi ha conquistato. Era il sogno di Franco Cutino, papà di Giuseppe, costruire il Campus di Ematologia ed entrare a far parte della squadra che lo ha realizzato mi ha legato alla causa dell’Associazione. Così, quando mi è stato chiesto di diventarne Presidente non ho avuto nessun dubbio e ho accettato con entusiasmo mettendomi al servizio di quello che ieri era un sogno ed oggi è un Centro di riferimento nazionale sulla talassemia e le altre malattie ematologiche rare!
Dedicherò, dunque, il mio impegno in favore di tutti gli utenti e del personale sanitario del Campus di Ematologia procedendo insieme lungo la strada tracciata: migliorare la qualità della vita dei pazienti con il sogno di giungere presto alla completa guarigione.”
Alberto Marolda
Presidente Associazione Piera Cutino