E’ una patologia ematologica della coagulazione, caratterizzata da un malfunzionamento del sistema immunitario che causa distruzione o produzione ridotta di piastrine ed espone il paziente a rischio emorragico.
E’ la Trombocitopenia immune (Itp), malattia rara che nasconde ancora grandi incognite, legate alla sua eterogeneità, all’assenza di test diagnostici (la diagnosi è un processo di esclusione) e di biomarkers di attività e quindi anche alla sua complessa gestione.
Nuovi farmaci e una maggiore comprensione dei meccanismi fisiopatologici hanno comunque consentito negli ultimi 50 anni una migliore gestione della malattia.
Una giornata interamente dedicata alla Itp si è svolta lo scorso 27 settembre a Palermo all’Ospedale Cervello con l’Itp Meeting, promosso dalla Fondazione “Franco e Piera Cutino”.
Una giornata di studio per approfondire gli aspetti fisiopatologici e diagnostici dell’Itp e confrontarsi sulla gestione di soggetti particolari e pazienti refrattari.
Il Meeting, presieduto dal Prof. Aurelio Maggio Direttore del Campus di Ematologia “Cutino”, a numero chiuso per gli iscritti, si è svolto nella struttura ricettiva “CasAmica” al Campus di Ematologia Cutino e ha visto la partecipazione di alcuni fra i maggiori esperti della malattia internazionali e nazionali di Palermo, Messina,Catania,Reggio Calabria, Genova e Milano.
Guarda la Video intervista al Dott. Ugo Consoli