Il Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino, inaugurato due anni fa grazie all’Associazione Piera Cutino e reso operativo dall’Azienda Villa Sofia Cervello, ospita quatto studenti di Medicina dell’Università di Debrecen. Per due settimane gli studenti ungheresi si confronteranno con le tecniche di lavoro e il know how del Centro di eccellenza per la talassemia e le altre malattie rare dell’Ospedale “Cervello” di Palermo.
Il Direttore del Dipartimento di Onco Ematologia dell’Ospedale Cervello, il professore Aurelio Maggio, ha dichiarato che saranno mostrate ai giovani studenti le principali e innovative terapie adottate nella cura dei pazienti affetti da Emoglobinopatie e da altre malattie rare del sangue.
La presenza degli studenti conferma quanto il Campus sia realmente quel Centro di riferimento internazionale per le malattie ematologiche rare e in particolare per la Talassemia. “L’obiettivo che si sta raggiungendo è grazie alla collaborazione tra pubblico e privato con la lungimiranza dell’Azienda “Cervello” e dell’Assessorato alla Salute della regione Siciliana” – afferma Giuseppe Cutino, consigliere dell’Associazione Piera Cutino.
Ognuno di noi può continuare a far crescere la nostra realtà con un semplice gesto: donando il proprio 5×1000 all’Associazione, basta inserire nella dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale: 971 444 50828.