L’autore racconta la sua vita e le sue battaglie in quest’opera realizzata in memoria delle figlie scomparse a causa della talassemia.
Ieri, 9 giugno 2017, presso la sala “Mattarella” di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, si è svolta la presentazione del libro “La mia vita, le mie battaglie” opera del Maresciallo Leonardo Gentile.
Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore dei progetti di ricerca dell’Associazione Piera Cutino.
Sono intervenuti il Direttore Generale dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Gervasio Venuti, il deputato regionale Giovanni Di Giacinto, capogruppo Psi-Pse, il Comandante regionale della Guardia di Finanza, Generale Ignazio Gibilaro, la dottoressa Lorella Pitrolo, Dirigente Medico del Campus di Ematologia “Cutino”, il Generale Umberto Rocco, Presidente dell’Associazione nazionale finanzieri italiani, e il professore Manlio Corselli, dell’Università di Palermo.
“La mia – ha sottolineato Gentile – è diventata una missione e i pazienti talassemici sono diventati tutti miei figli. Devo ringraziare il professore Aurelio Maggio, l’Associazione Cutino e tutto lo staff del Campus di Ematologia per l’impegno e la professionalità che ci mettono ogni giorno”
“Il partenariato fra l’Azienda Villa Sofia-Cervello e la Fondazione Cutino – ha affermato il Direttore Venuti – è un ottimo modello di integrazione fra pubblico e privato e l’attività che viene svolta all’interno della struttura, compresa la biobanca recentemente attivata, rappresenta un’eccellenza nazionale, alla quale il Maresciallo Gentile sta offrendo un importante contributo”.
Due anni fa, al Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” è stato inaugurato un ambulatorio ecocardiografico intitolato alla memoria della figlia del Maresciallo, Antonella Gentile, scomparsa a soli vent’anni a causa della talassemia.