Mercoledì 11 Marzo alle ore 14:00, presso l’Aula Fici dell’Ospedale Cervello, il cardiologo Dudley Pennel, una delle figure più illustri a livello mondiale nel campo della diagnostica per immagini nella patologia da accumulo di ferro cardiaca ed epatica, terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Cardiovascular Function and Treatment in beta-Thalassemia Major”.
Dudley Pennel è professore di Cardiologia presso il National Heart and Lung Institute e direttore del Cardiovascular Magnetic Resonance (CMR) Unità e Consulente Onorario in cardiologia nucleare al Royal Brompton Hospital. Inoltre, il professor Pennell è Direttore del Centre for Advanced Magnetic Resonance In Cardiology (CAMRIC), del British Heart Foundation Research e del Biomedical Research Unit, Cardiac Regeneration Centre of the National Institutes of Health Research, Royal Brompton & Harefield Hospital, Imperial College London. Il professor Pennell è anche Honorary Senior Lecturer in Cardiac Imaging presso l’University College di Londra.
Di grande rilievo scientifico le sue ricerche sull’uso della RMN, in particolare la valutazione e la classificazione delle miocardiopatie, la misurazione del ferro nel miocardio e la valutazione della terapia chelante, l’individuazione e la valutazione dell’aterosclerosi precoce, e l’imaging della perfusione miocardica.
La tecnica di imaging messa a punto da Pennel per la determinazione dell’accumulo marziale a livello cardiaco ed epatico nel paziente affetto da emoglobinopatia rappresenta una metodica non invasiva che ha aperto la strada a nuove opzioni terapeutiche con importanti ripercussioni positive sulla sopravvivenza dei pazienti talassemici.
Relatore in numerosi congressi internazionali, ha pubblicato ~ 300 articoli in ambito cardiologico. Tra questi ricordiamo gli studi sull’uso della CMR nella diagnosi delle miocardiopatie e la diagnosi precoce del sovraccarico di ferro miocardico (Eur Heart Journal 2001; 22: 2171-9) nei pazienti affetti da emoglobinopatie.
Ha redatto “The international guidelines from the American Heart Association on heart disease in thalassaemia major,” pubblicate su Circulation 2013.
Per l’Associazione Cutino, che si è impegnata a supportare la presenza del professore Dudley Pennell, l’evento che si terrà domani, è un segno importante per la missione che persegue giorno dopo giorno.