Migliorare la qualità della vita delle persone con malattie ematologiche rare è un obiettivo che la Fondazione Franco e Pera Cutino e l’ AIL Palermo – Trapani portano avanti da tanti anni.
Oggi, grazie ad alcune terapie innovative, è possibile accedere a queste cure essenziali per molti pazienti.
Il Presidente di AIl Palermo-Trapani, Giuseppe Toro e il Presidente della Fondazione Franco e Piera Cutino, Giuseppe Cutino, ci illustrano come si svolgerà l’iniziativa.
“Come Ail siamo molto contenti che la terapia delle CAR-T sia arrivata in Sicilia. Per i pazienti sarà un giovamento importante perché per loro non sarà necessario fare viaggi della “speranza” ed andare fuori dalla loro Regione.” Giuseppe Toro – Presidente AIL Palermo-Trapani
“La Fondazione Cutino ha sempre puntato sull’innovazione e la ricerca scientifica. Negli ultimi anni abbiamo esteso il nostro campo d’intervento al di là delle emoglobinopatie. Questo grazie alle collaborazioni che si sono attivate con altre Unità Operative dell’Ospedale “Villa Sofia Cervello” di Palermo, presso cui ha sede il nostro Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino”, che rimane il punto di riferimento per i pazienti con talassemia.” Giuseppe Cutino – Presidente Fondazione Franco e Piera Cutino
Guarda l’intervista completa
Ma, cosa sono le terapie innovative CAR-T? A cosa servono? Quale categoria di pazienti può avervi accesso? A queste ed altre domande risponde il dottor Alessandro Indovina dell’Ematologia Oncologica dell’Ospedale “Villa Sofia Cervello”
Qual è la procedura di Laboratorio che permette di procedere con le CAR-T? Ce ne parla la dott.ssa Alessandra Santoro dell’Ematologia Oncologica dell’Ospedale “Villa Sofia Cervello”
Esiste il paziente ideale per le terapie CAR-T? Risponde a questa domanda la dott.ssa Caterina Patti dell’Ematologia Oncologica dell’Ospedale “Villa Sofia Cervello”
Come procede il progetto CAR-T a quasi un anno dall’attivazione? Quali sono gli obiettivi futuri. A queste domande risponde il dottor Luca Castagna, direttore dell’Unità Dipartimentale Trapianti dell’Ospedale “Villa Sofia Cervello” di Palermo in occasione di un incontro tra esperti su questo argomento