E’ andata oltre ogni nostra aspettativa l’iniziativa promossa dal Maresciallo in congedo della Guardia di Finanza Leonardo Gentile relativamente alla pubblicazione e vendita del volume autobiografico “La mia vita, le mie battaglie”, il cui ricavato, andato in beneficenza all’Associazione Piera Cutino, ha permesso l’attivazione dell’ambulatorio di Ecocardiografia all’Ospedale “Cervello” di Palermo.
Lo scorso 20 maggio si è svolta la cerimonia d’intitolazione del locale ad Antonella Gentile, figlia di Leonardo, morta all’età di venti anni a causa della Talassemia. Il progetto, tuttora in via di sviluppo, è stato inizialmente patrocinato dall’Associazione “Fiamme Gialle A.N.F.I. Sicilia Onlus” e voluto dal suo Presidente Ten. Giuseppe Culò, Consigliere Nazionale per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (nella foto insieme al Luogotenente Michele Nigro, sulla sinistra e il Maresciallo Gentile al centro) –. L’operazione è stata in seguito sostenuta anche dalla Sezione di Palermo della citata Associazione Finanzieri.
L’iniziale finanziamento della stampa delle prime trecento copie del libro ha permesso di innescare un virtuoso meccanismo che ha consentito di ristampare un’ulteriore numero di copie del volume e disporre anche della somma necessaria per l’attivazione della struttura.
Le prossime programmate presentazioni fanno ben sperare in un’ulteriore incremento della somma da destinare alla ricerca sulla Talassemia.
Un meritorio ringraziamento a tutti quelli che, a diverso titolo, hanno supportato l’iniziativa.