Il nostro impegno in sostegno dei malati talassemici non si arresta mai, anzi diventa più forte durante alcuni periodi dell’anno, come la Pasqua.
Quest’anno, la tradizionale iniziativa di raccolta fondi “Promuoviamo la Ricerca” promossa dall’Associazione Piera Cutino con il campus di Ematologia dell’Ospedale “Cervello” presenta una novità.
Oltre alla ricerca scientifica per la talassemia, infatti, parte del ricavato della raccolta andrà a sostegno del “Progetto Tanzania” e sarà destinato a supportare il Muhimbili National Hospital di Dar es Salaam, dove il Prof. Lucio Luzzatto, ematologo di fama internazionale, segue circa 5 mila pazienti che necessitano di idrossiurea, un farmaco difficile da reperire in Tanzania e che – pur costando solo 15 dollari – rappresenta un costo elevatissimo per la popolazione locale.
Abbiamo, a questo scopo, chiesto il supporto delle scuole, delle aziende e dei privati a cui abbiamo offerto due dolci tipici pasquali – colomba e uovo di cioccolato – a fronte di una donazione minima di 11 euro a sostegno della ricerca e degli altri progetti di vita.
Il riscontro è stato ampio, da tutte le regioni d’Italia e in particolare dalla Sicilia. Un grande supporto ci è giunto dalle filiali Intesa Sanpaolo oltre che da enti e organizzazioni come l’ANFI, la Confindustria, la Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri.
Anche i media hanno reso nota la nostra campagna, qualche esempio:
- Blog Sicilia – Pasqua solidale, raccolta fondi per talassemici e piccoli malati tanzanesi
- In Salute News – Talassemia e progetto Tanzania. Partita la raccolta fondi di Pasqua
- INSanitas – Talassemia e Tanzania, campagna di raccolta fondi all’Ospedale Cervello
Ma ricordiamo che non è mai abbastanza, perché la ricerca scientifica ha costi continui per condurre ai risultati che tutti ci auguriamo: “guarire dalla talassemia”.
Per questo chiediamo a tutti voi – che ci avete aiutato, ci aiutate o ci aiuterete – l’impegno e la responsabilità nel condividere i valori per costruire un futuro migliore!
Donare è semplice ed è possibile sceglie tra diversi metodi per farci giungere il vostro prezioso contributo.
Dona Adesso!
Grazie.